0 Carrello
0 Aggiungi tutti i prodotti capovolti al carrello Capovolto

Teatro dell'olfatto

L’Home Theatre è un teatro a 360° Senza olfatto che teatro è?

Fin da quando all’inizio del secolo scorso la passione per il cinema si è diffusa come una febbre in tutto il mondo per dar vita a un gioco della visione che, oltre alla vista, includesse anche gli altri sensi è stata un’idea fissa per artisti e produttori.

Prima è arrivato il sonoro come accompagnamento del film muto al pianoforte, poi quando il cinema dei fratelli Lumière stava per compiere 11 anni, il 19 ottobre 1906 venne realizzato a Pisa il primo esperimento di sonorizzazione sincronizzata di pellicole.

Ancora un italiano dopo il telefono e la radio ne fu il pioniere. Fu Pietro Pierini da Pisa a dare al cinema la parola. Ma si dovette aspettare la Warner Bros e il 1925 per assistere alla prima proiezione di un film parlato dal titolo emblematico dei gusti del pubblico di tutti i tempi: Don Juan e Lucrezia Borgia e narrava in chiave grottesca le improbabili vicende di due campioni  di seduzione.

Il cinema e il teatro futurista si prodigarono in tutti i modi per perfezionare l’odorama, ma l’invito alla festa dei sensi è sempre stato rinviato per il Naso: troppo sofisticato, troppo sospettoso e poi il rischio dei convitati odori sgraditi è sempre in agguato se si intraprende la strada del realismo osmico.

Ora anche per il Naso è giunto il momento giusto, inteso non come una sorta  di accompagnamento odoroso di ciò che si vede, ma come un’enfasi delle emozioni che si provano e che costituiscono il contesto psicologico  della  visione.

Solo così tornando alla dimensione emotiva si valorizza l’olfatto e si evita di cadere nella trappola semantica delle puzze e degli odori, ma ci si può mantenere al livello elevato delle fragranze: ovvero gli odori alti, evocativi, emozionali.

È inutile replicare gli odori di scena in modo insistito, anche perché ciò che per l’olfatto conta non è tanto il significato, quanto il segnale che attiva in una condizione psicologica.

Oggi possiamo accompagnare la visione di ciò che decidiamo di guardare nel nostro Home Cinema con una fragranza adatta per creare un’atmosfera adatta al genere di film scelto.

Non si tratta in altri termini di far rivivere l’odorama ma di consentire appunto una visione sinestetica nel proprio teatro personale.

Siamo pronti, a progetto, a mettere in scena con i Cibartisti (www.cibartisti.it) il TEATRO DELL'OLFATTO

Marketing Olfattivo
Preferiti
I tuoi preferiti sono vuoti