L’Olfattotecnica è un insieme di conoscenze multidisciplinari finalizzate alla connotazione olfattiva degli spazi attraverso l’utilizzo di tecnologie di diffusione di note odorose controllabili nelle loro variabili spazio / tempo.
Premessa
L’innovazione tecnologica di questi ultimi anni, con particolare riferimento alla profumazione d’ambiente, ha spostato l’orizzonte di questo settore passando da una logica tradizionale di de-odorazione e profumazione d’ambiente con finalità edonistiche, ad un livello anche professionale più articolato e complesso legato a particolari obiettivi osmici finalizzati al benessere, al marketing, alla comunicazione e alle attuali esigenze dell’abitare contemporaneo.
L’obiettivo è quello di stimolare il progettista attraverso una serie di conoscenze scientifiche provenienti da diversi ambiti e discipline, che di volta in volta vengono richiamate ed utilizzate per affrontare consapevolmente le diverse tematiche legate alla profumazione d’ambiente in tutte le sue attuali applicazioni possibili.
La prima parte maggiormente teorica si concentra sulla fisiologia dell’olfatto e sulle proprietà che ne configurano un “senso” da gestire con logiche differenti rispetto agli altri elementi sensoriali su cui la progettazione d’interni ha già un consolidato di esperienze e conoscenze.
La seconda parte invece ha un taglio maggiormente pratico finalizzata a fornire un supporto al progettista sul campo.
Si forniscono tutti i parametri della progettazione, le logiche di integrazione con gli altri elementi progettuali e le potenzialità applicative delle attuali tecnologie disponibili.