0 Carrello
0 Aggiungi tutti i prodotti capovolti al carrello Capovolto

Progetti di Olfattotecnica su misura

L’Olfattotecnica è un insieme di conoscenze multidisciplinari  finalizzate alla connotazione olfattiva degli spazi attraverso l’utilizzo di tecnologie di diffusione di note odorose controllabili nelle loro variabili spazio / tempo.

 

Premessa

L’innovazione tecnologica di questi ultimi anni, con particolare riferimento alla profumazione d’ambiente, ha spostato l’orizzonte di questo settore passando da una logica tradizionale di de-odorazione e profumazione d’ambiente con finalità edonistiche, ad un livello anche professionale più articolato e complesso legato a particolari obiettivi osmici finalizzati al benessere, al marketing, alla comunicazione e alle attuali esigenze dell’abitare contemporaneo.

L’obiettivo è quello di stimolare il progettista attraverso una serie di conoscenze scientifiche provenienti da diversi ambiti e discipline, che di volta in volta vengono richiamate ed utilizzate per affrontare consapevolmente le diverse tematiche legate alla profumazione d’ambiente in tutte le sue attuali applicazioni possibili.

La prima parte maggiormente teorica si concentra sulla fisiologia dell’olfatto e sulle proprietà che ne configurano un “senso” da gestire con logiche differenti rispetto agli altri elementi sensoriali su cui la progettazione d’interni ha già un consolidato di esperienze e conoscenze.

La seconda parte invece ha un taglio maggiormente pratico finalizzata a fornire un supporto al progettista sul campo.

Si forniscono tutti i parametri della progettazione, le logiche di integrazione con gli altri elementi progettuali e le potenzialità applicative delle attuali tecnologie disponibili.

Parte prima

L’Olfattotecnica è un insieme di conoscenze provenienti da più discipline finalizzate a fornire gli strumenti pratici e teorici per la connotazione olfattiva degli spazi in linea con le esigenze estetiche, di benessere e di comunicazione di un determinato luogo e contesto attraverso l’utilizzo di tecnologie di diffusione di note odorose controllabili nelle loro variabili spazio e tempo.

• Parametri generali • Altezza del diffusore • Previsione della forma di controllo in fase progettuale • Ricambio della Ricarica Profumata • Flusso e posizione delle persone all’interno dello spazio considerato • Calcolo del numero dei diffusori necessari • Le caratteristiche dell’olfatto da conoscere per progettare con l’Olfattotecnica • Senso d’avvertimento • Elevata soggettività • Rapporto con gli altri sensi • Difficoltà di misurazione • Memorabilità

Parte seconda

Le applicazioni dell’Olfattotecnica: • Estetico / Edonistiche • Qualità ambientale / De-odorazione • Risposte comportamentali • Marketing / Comunicazione olfattiva d’impresa • Tematizzazione / Contestualizzazione • I parametri della progettazione • Nota Olfattiva • Diffusore • Spazio • Sistema di controllo.

La Nota Olfattiva risulta costante per tutta la durata della Diffusione fino all’esaurimento della Ricarica Profumata.

Spazio: All’interno dell’Isola Olfattiva la percezione risulta costante

La percezione varia in base alla distanza dalla fonte di diffusione

Le soluzioni tecniche – I sistemi di diffusione

L’Olfattotecnica rappresenta nel settore immobiliare un’opportunità per:
• Sviluppare concretamente la multisensorialità integrata all’interno dell’immobile
• Creare un elemento di differenziazione e forte personalizzazione del progetto complessivo
• Aumentare le proprie opportunità di offerta qualificata con incremento relativo della marginalità

Consolidare la propria immagine/brand in innovazione e sviluppo

L'OLFATTOTECNICA incontra la Domotica

Da sempre la Domotica si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita, risparmiare energia, pensare alla sicurezza, semplificare e integrare differenti tecnologie. Da oggi c’è un elemento in più:  nasce l’Olfattotecnica

L’Olfattotecnica rappresenta un’opportunità per:
Sviluppare concretamente la multisensorialità integrata

Creare un elemento di differenziazione e forte personalizzazione del progetto complessivo

Aumentare le proprie opportunità di offerta qualificata con incremento relativo della marginalità

Consolidare la propria immagine in innovazione e sviluppo

Questo è possibile grazie all’innovazione tecnologica che permette di utilizzare fragranze, profumi e note odorose allo stato solido che vengono diffusi naturalmente per semplice ventilazione

Quante volte abbiamo sentito parlare di come sarebbe bello che anche le immagini avessero un profumo oltre che un suono. Oggi grazie a diffusori gestibili in modo digitale esattamente come schermi, proiettori, amplificatori e casse audio, l’olfatto può partecipare a pieno titolo al progresso della comunicazione.

Esempi applicativi e riferimenti progettuali:

RESIDENZIALE
- Ingresso
In un ambiente dedicato all’accoglienza dovrebbero essere prese in considerazione note olfattive di facile interpretazione e riconoscimento per creare un’atmosfera di benvenuto. Di base un singolo diffusore posto all’ingresso può essere sufficiente, ma possono essere opportuni anche soluzioni a più canali per Regie Olfattive più articolate come ad esempio la temporizzazione con gli orari di rientro delle persone, oppure sincronizzato con l’interruttore della luce.
- Soggiorno È la zona della casa dove poter esprimere in modo più forte il personale senso estetico, pensando anche all’ospitalità e alla convivialità. Diffusori Blow o sistemi a più canali in funzione delle specifiche esigenze e gusti. Un sistema di controllo avanzato può valorizzare una diffusione per le diverse occasioni di permanenza all’interno di questa tipologia di ambiente.
- Bagni Note olfattive energizzanti per le prime ore della giornata e rilassanti per la sera. Uno o più diffusori in qualsiasi punto del relativo ambiente può essere sufficiente. In abitazioni di livelli superiore si può prevedere una soluzione a più canali che comprenda l’Aromacologia trasformando il bagno in una piccola SPA. Sincronizzazione con l’accensione della luce principale, con il funzionamento della ventola d’aspirazione (es.: in caso di bagno cieco), temporizzazione con le fasce orarie.
- Entertainment & hobbies Gli spazi dedicati al tempo libero e all’intrattenimento sono gli ambienti dove il fattore emozionale e coinvolgente delle Note Olfattive dovrebbe essere considerato maggiormente attraverso soluzioni a più canali con controlli tramite interfacce intuitive tipo touch screen in funzione delle necessità del momento. Ad esempio sinestesie con home theatre.

Marketing Olfattivo
Preferiti
I tuoi preferiti sono vuoti