Arte in tavola e nel bicchiere
La tavola e l'olfatto godono di un'antica alleanza. Un rapporto consolidato e stabile di complicità e inaspettate intese.
I rituali classici del convivio, ma anche i momenti d'intimità domestica sono sempre accompagnati da rilevanti messaggi olfattivi che non necessariamente si riducono ai sentori di cibo o di cucina, ma coinvolgono note profumate e fragranze di contesto.
Oggi la cultura della tavola non può certo dimenticare o peggio trascurare un'attenta riflessione sui complementi olfattivi d'arredo per la tavola. D'altra parte sarebbe riduttivo e dogmatico pensare che un bouquet primaverile, un centrotavola natalizio, un trionfo d'agrumi o il lino di fiandra fresco di bucato siano soltanto astuzie pensate per la scena visiva o tattile, essi hanno anche una sottile valenza olfattiva.
L'olfatto partecipa alla mensa delle sensazioni insieme a tutti gli altri sensi e non si fa certo rinchiudere nello stretto recinto delle ricette e della gastronomia .
BARTENDER / ALCHIMISTI
Performance live di Bartender/barlady: i nuovi alchimisti che seguono la mixology. Mescolano ai cocktail classici ingredienti di vario tipo come le spezie più ricercate, le marmellate o la frutta essiccata per creare nuovi inediti accostamenti.
COCKTAIL TEMATICI
Proposte di cocktail e aperitivi da quelli tradizionali a quelli di maggior tendenza che vengono tematizzati da barman poliedrici agli eventi in programma.
SOMMELIER
l sommelier raccontano un vino descrivendolo anche in termini “lirici” (linguaggio poetico) oltre che strettamente specialistici, abbinandolo al cibo e contestualizzandolo.